Inaugurazione .jpg

I PROGETTI

Dal 2018, anno in cui è nata ufficialmente l'associazione Casa di Amadou, ad oggi sono stati ideati e attuati diversi progetti, spesso in rete con diverse realtà del territorio, con l'obiettivo di sostenere gli uomini e le donne in-migranti che si trovano sul territorio veneziano tenendo conto delle peculiarità e dei desideri delle varie persone.

 
Jumping_Logo.png

JUMPING OLTRE I CONFINI

Jumping oltre i confini è un progetto di inclusione sociale, territoriale, lavorativa e abitativa, rivolto a persone migranti, che opera sul territorio veneziano in rete con quelle realtà locali, regionali e nazionali che lavorano per l'inclusione. 
Nella sede operativa, nel cuore di Mestre, le operatrici accolgono le esigenze delle persone migrati collegate all’associazione Casa di Amadou: ad ogni persona migrante che si rivolge al progetto, vengono proposti colloqui di orientamento mirati a far emergere la costruzione del PAI (Progetto Autonomia Individuale), le proprie competenze reali e a prendere consapevolezza delle priorità  da attribuire agli obiettivi che desidera raggiungere.
Al lavoro quotidiano delle operatrici si aggiunge quello dei numerosi volontari che si rendono disponibili a sviluppare e realizzare i percorsi di sostegno abitativo, di alfabetizzazione legale e di interazione; un continuo percorso di formazione proposto a tutti i volontari è volto a migliorare l’efficacia e la competenza di ogni azione.

 
Presentazione standard1_page-0001.jpg
 

SOSTEGNO ABITATIVO

Lavoriamo per l’autonomia abitativa di circa 60 persone migranti attraverso:

  • gestione di 10-15 appartamenti in affitto alle associazioni Casa di Amadou e DiCasa

  • accompagnamento della persona dal primo colloquio conoscitivo fino alla conclusione del progetto individuale

  • costruzione del Pai (Piano Autonomia Individuale)

  • coordinamento entrate e uscite dei coabitanti

  • stesura e supervisione protocollo da utilizzare

  • supporto economico per sostenere le spese di vitto e alloggio per persone in momentanea difficoltà.

  • seminari Ricerca attiva abitazione della durata di 20 ore per 15 partecipanti: come funziona il mercato della casa, dove è possibile reperire informazioni, come ricercare attivamente alloggi, leggere e capire il contratto, regolamento condominio e abitazione, residenza e domicilio.

  • seminari Domesticità della durata di 20 ore per 15 partecipanti: raccolta differenziata, pulizie e mantenimento di ambiente sano, lettura bollette, contratti utenze, risparmio energetico e economico.

  • seminari Gestione del denaro della durata di 10 ore per 15 partecipanti: bilancio personale e/o familiare, valutazione entrate e uscite, valutazione disponibilità  economiche per bisogni primari (affitto, utenze, documenti, vitto, sostegno alla famiglia nel paese di origine, scelte personali).

  • corso formazione volontari che affiancano i coabitanti negli appartamenti.

Schermata 2021-01-27 alle 14.20.38.png

SOSTEGNO ALL'OCCUPABILITA'

Accompagniamo le persone migranti attraverso percorsi di formazione personale e professionale affinché il loro inserimento nel mondo lavorativo sia il più solido ed efficace possibile. 

Per questo attiviamo e sosteniamo:


Sportello di orientamento al lavoro

Colloqui informativi, elaborazione Curriculum Vitae, affiancamento nella ricerca attiva lavoro, costruzione di relazioni tra domanda e offerta.

Rete con le realtà del territorio

Condivisione degli obiettivi con realtà del mondo del lavoro nel tentativo di incrociare domanda ed offerta. Creazione e mantenimento della rete per permettere occasioni di ulteriore formazione alle persone che aderiscono al progetto e sostenere le aziende che avviano percorsi di tirocinio o di prima occupazione. 


Corsi professionali

Ricerca e invio a corsi professionali  presenti sul territorio e avvio di percorsi specifici necessari ad implementare le competenze per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.


Tirocini

Ricerca, avvio e co-finanziamento di tirocini di inserimento lavorativo, in linea con la formazione professionale del soggetto interessato e/o con le competenze personali.


Seminari formativi

  • seminari Ricerca Attiva Lavoro della durata di 40 ore ciascuno per 15 partecipanti: scrittura, utilizzo e somministrazione del curriculum vitae, simulazione colloquio di lavoro, ricerca attiva occupazione, informativa sul mondo del lavoro 

  • incontri Industrial Talks della durata di 2 ore per 10 partecipanti: incontri informali con datori di lavoro di differenti settori lavorativi fra cui quello alberghiero, commerciale, della ristorazione e del turismo, facchinaggio, agricoltura, edile e costruzioni) per comprendere quali sono le attese e le difficoltà reciproche.

IMG_3523.HEIC

SPORTELLO LEGALE

Per le persone migranti uscite dall’accoglienza istituzionale vi è la necessità di un luogo dove poter ottenere sostegno e confronto sulla  propria condizione.

In sede si può accedere a:

  • informazioni e orientamento legale sulla propria situazione attraverso uno sportello legale interno

  • alfabetizzazione legale sulle normative vigenti in Italia e sulle diverse tipologie di permessi di soggiorno

  • accompagnamento sul territorio (questura, tribunali) in caso di necessità. 

Women Holding Hands

POTENZIAMENTO LINGUA ITALIANA

Apprendere la lingua italiana è essenziale per poter comunicare autonomamente.

Offriamo gratuitamente: 

  • corsi di italiano a vari livelli, presso la nostra sede (rafforzamento delle competenze linguistiche attraverso corsi a cadenza quotidiana, di 100 ore ciascuno, con insegnanti qualificati)

  • tutoraggio individuale basato su richieste specifiche (conseguimento teoria patente, acquisizione abilità linguistiche settoriali collegate, ad esempio, al mondo lavorativo).

Italiano_conclusione corsi dicembre 2020

CHI CI SOSTIENE

PastedGraphic-10_edited.png

FONDAZIONE KAHANE

logo_migrantes_white-150x150.png

FONDAZIONE MIGRANTES CEI

Senza titolo.png

FONDAZIONE ELENA TREVISANATO

logo una strada new_page-0001.jpg

ASSOCIAZIONE UNASTRADA ONLUS

ML_FondazionediVenezia_Positivo.jpg

FONDAZIONE DI VENEZIA

6326_edited.jpg

DONATORI PRIVATI

 

CONTATTACI

Sede legale - Via Torquato Tasso 15, 30172, Venezia (VE)

324 6375573 Alessandra - 320 9469673 Laura