top of page
Progetto di accoglienza per persone rifugiate provenienti dall'Ucraina.png
Progetto Община OBYEDNANYA - accoglienza persone rifugiate ucraine: Chi siamo

COMUNITÀ ACCOGLIENTE

Accogliere per noi significa aiutare le persone a fuggire dai luoghi che non sentono più sicuri e proteggerle, una volta arrivate, creando una comunità che si prenda cura di tutte e tutti.


Con il progetto Община OBYEDNANYA, che significa proprio "comunità" in lingua ucraina, vogliamo mettere in pratica una sperimentazione partendo da questi valori e dalla solidarietà della società civile che ha attivato corridoi umanitari dal basso e che si attiva ora per accogliere le persone che arriveranno sul nostro territorio.


Proprio grazie alla disponibilità di tantissime persone possiamo oggi lavorare per realizzare questo progetto.

Progetto Община OBYEDNANYA - accoglienza persone rifugiate ucraine: Testo

IL PROGETTO

12 mesi, 2 appartamenti, 12 persone

Progetto Община OBYEDNANYA - accoglienza persone rifugiate ucraine: Elenco

Progettualità

Il progetto si pone l’obiettivo di supportare, per un periodo di 12 mesi, persone che si trovano particolarmente in difficoltà; verranno inserite negli appartamenti attraverso una stretta collaborazione fra operatrici sociali e volontari che si metteranno a disposizione, attraverso, anche, la partecipazione  delle realtà che già svolgono accoglienza partecipata sul territorio.
Questa sinergia è il punto di forza del progetto:  una comunità che accoglie nuovi/e cittadini/e, supportandoli/e, accompagnandoli/e a conoscere  il territorio che tutte e tutti attraverseranno insieme, accompagnandoli/e ad una nuova autonomia.

Accoglienza

Nello stile che contraddistingue l’accoglienza che, come associazione, portiamo avanti da anni: al centro del nostro lavoro ci sono le persone, i loro interessi e desideri, sarà quindi necessario fin dal principio immaginare e condividere con le/i dirette/i interessate/i i progetti personali da perseguire nei 12 mesi di lavoro insieme, in un' ottica partecipativa e di Agency contraria all'assistenzialismo.
Le persone avranno la possibilità di acquistare ciò che preferiscono e di cui hanno bisogno in libertà grazie ad un contributo, quotidiano ad personam, garantito dal progetto fino al raggiungimento di  un'autonomia economica.

Apprendimento lingua italiana

Si attiverà un corso specifico per l’accompagnamento all’apprendimento della lingua italiana grazie alla collaborazione con un’insegnante abilitata all’insegnamento a persone adulte di origine straniera.La stessa coordinerà eventuali volontari che si metteranno a disposizione per un ulteriore supporto.

Accompagnamento regolarizzazione e accesso ai servizi

Le persone saranno accompagnate a  comprendere e svolgere le pratiche per il rilascio del permesso di soggiorno, per l'accesso al S.S.N., per l'inserimento dei minori a scuola e per ogni altro loro interesse e/o necessità.

Accompagnamento alla ricerca lavoro

Le persone saranno accompagnate a conoscere la rete di servizi deputata a facilitare l'accesso al lavoro. Saranno, inoltre, accompagnate in un percorso di valorizzazione della propria esperienza professionale.

Attività ludiche, culturali e di  comunità

In relazione con le altre realtà che partecipano al progetto saranno attivati dei percorsi ludici, culturali, ricreativi e sportivi per bambini, adolescenti e adulti.Inoltre si lavorerà in sinergia con il territorio e le proposte che da questo arriveranno.

bottom of page